Fondi Europei Innovazione Tecnologica

Borsa Fondi Europei Diretti • 27 marzo 2021

Il Consiglio Europeo per l'Innovazione ha pubblicato il programma di lavoro per il 2021, molte le novità introdotte.

L'innovazione tecnologica è una costante che riguarda tutti i Fondi Europei Diretti Horizon, ma le novità introdotte dal Consiglio Europeo per l'Innovazione, sono destinate ad aprire una nuova frontiera procedurale, che probabilmente saranno adottate, in un futuro prossimo, per tutti i finanziamenti europei diretti.


Sono 3 le tipologie di Fondi Europei per l'innovazione tecnologica attivati, che si differenziano in funzione del livello di maturità del progetto da sviluppare.


La prima è denominata "Esploratore" ed è destinata ai soggetti che vogliono realizzare una visione ambiziosa per una tecnologia radicalmente nuova, con il potenziale per creare nuovi mercati e / o per affrontare le sfide globali.


Questo Fondo Europeo per l'innovazione supporta lo sviluppo nelle fasi iniziali di tali tecnologie future (ad esempio varie attività a bassi livelli di preparazione tecnologica 1-4), sulla base di ricerche innovative ad alto rischio / alto guadagno scienza-tecnologia (compresa la "tecnologia profonda"). Questa ricerca deve fornire le basi della tecnologia che stai immaginando.


La tipologia "Esploratore" può supportare il tuo lavoro, soprattutto se è altamente rischioso: potresti iniziare a provare cose che non funzioneranno; potresti trovarti di fronte a domande a cui nessuno sa ancora la risposta; potresti renderti conto che ci sono molti aspetti del problema che non padroneggi. Al contrario, se il percorso che vuoi seguire è incrementale per natura o conosciuto, non ti supporterà.


Prima di candidarti dovresti verificare che la tua proposta soddisfi tutte le seguenti caratteristiche:


  • Convincente visione a lungo termine di una tecnologia radicalmente nuova che ha il potenziale per avere un effetto positivo di trasformazione per la nostra economia e società.
  • Innovazione concreta, innovativa e ambiziosa tra scienza e tecnologia, che fornisce avanzamento verso la tecnologia immaginata.
  • Approccio e metodologia di ricerca ad alto rischio / alto guadagno, con obiettivi concreti e plausibili.


L'apertura del Fondo Europeo Esploratore per l'innovazione tecnologia è prevista il 8 aprile 2021 e si chiude il 19 maggio 2021, per poi riaprire nel 2022, tuttavia è già possibile proporsi come partner o indicare le proprie esigenze.


Il finanziamento è al 100% con la possibilità di chiedere un contributo fino a 3 milioni di euro, ma è possibile anche richiedere risorse maggiori.


La seconda tipologia di Fondi Europei per l'innovazione tecnologica è denominata "Transizione" finanzia attività di innovazione che vanno oltre la prova sperimentale di principio in laboratorio.


Supporta sia la maturazione e la convalida della tua nuova tecnologia in laboratorio e negli ambienti applicativi pertinenti (facendo uso di prototipazione, formulazione, modelli, test utente o altri test di convalida) sia lo sviluppo di un business case e di un modello di business verso la futura commercializzazione dell'innovazione.


Le attività proposte devono includere un ulteriore sviluppo tecnologico sui risultati raggiunti in un progetto precedente e seguire metodologie incentrate sull'utente per aumentare le possibilità di successo futuro dell'innovazione nel mercato.


Le attività dovrebbero includere, fatto salvo il livello di maturità della tecnologia, un adeguato mix di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e convalida per aumentare la maturità della tecnologia oltre la prova di principio per dimostratori validi della tecnologia nel campo di applicazione previsto (cioè fino al livello di preparazione tecnologica da 5 a 6). 


La transizione può supportare una serie di percorsi diversi oltre la ricerca fondamentale, dallo sviluppo della tecnologia e dalla progettazione del prodotto alla modellazione aziendale e alla strategia di commercializzazione per raggiungere il mercato. Alcuni esempi illustrativi non esaustivi potrebbero essere i seguenti percorsi:


  • Un progetto collaborativo mirato per sviluppare ulteriormente tecnologie strategiche e ad alto impatto verso applicazioni specifiche migliorando anche la prontezza del mercato. 
  • Una singola PMI (comprese start-up, spin-off) identifica un'opportunità di mercato per applicare i risultati di un progetto Esploratore o Prova di concetto ERC verso una specifica applicazione di mercato.
  • Un team di ricercatori innovativi all'interno di un'organizzazione di ricerca o tecnologica che desidera trasformare i risultati di progetti selezionati in un prodotto praticabile cercando un modello di business adatto o creando una start-up o spin-off, e che può comportare la collaborazione con l'ospite organizzazione di ricerca o tecnologia.


L'apertura del Fondo Europeo Transizione per l'innovazione tecnologia è prevista a breve e la chiusura il 22 settembre 2021, per poi riaprire nel 2022.


Il finanziamento è al 100% con la possibilità di chiedere un contributo fino a 3 milioni di euro, ma è possibile anche richiedere risorse maggiori.


La terza tipologia di Fondi Europei per l'innovazione tecnologica è denominata "Accelleratore" aiuta le aziende (principalmente start-up e PMI) a sviluppare innovazioni ad alto impatto con il potenziale per creare nuovi mercati o interrompere quelli esistenti, fornendo una combinazione unica di finanziamenti da 0,5 a 17,5 milioni di euro e servizi di accelerazione aziendale.


Si concentra in particolare sulle innovazioni basate sulla scoperta scientifica o sui progressi tecnologici (tecnologia profonda) e laddove siano necessari finanziamenti significativi per un lungo periodo di tempo prima di poter generare rendimenti ("capitale paziente").


Tali innovazioni spesso faticano ad attrarre finanziamenti perché i rischi e il periodo di tempo coinvolti sono troppo elevati. Il finanziamento e il sostegno di questo Fondo Europeo per l'innovazione sono progettati per consentire a tali innovatori di attrarre l'intero importo degli investimenti necessari per aumentare la scala in un lasso di tempo più breve.


La componente tecnologica dell'innovazione deve essere stata testata e convalidata in un laboratorio o in un altro ambiente pertinente (almeno al livello di preparazione tecnologica 5/6 o superiore).


Per candidarsi bisogna soddisfare una delle seguenti condizioni di idoneità:


  • Un'unica azienda classificata come PMI e stabilita all'interno di uno Stato membro o di un Paese associato ;

o


  • Una o più persone fisiche (compresi i singoli imprenditori) o persone giuridiche, che sono:


  • provenienti da uno Stato membro o da un paese associato che intenda costituire una PMI in uno Stato membro o paese associato al momento della firma del contratto di accelerazione o, nel caso al più tardi quando si concorda la sua componente di investimento;
  • che intende investire in una PMI o in una piccola e media capitalizzazione in uno Stato membro o in un paese associato e che può presentare una proposta per conto di quella PMI o piccola e media capitalizzazione, a condizione che esista un accordo preventivo con la società. Il contratto sarà firmato solo con l'azienda beneficiaria;
  • da un paese terzo non associato che intende costituire una PMI (comprese le start-up) o di ricollocare una PMI esistente in uno Stato membro o in un paese associato, al momento della presentazione della domanda completa. La tua azienda deve dimostrare di essere stabilita in uno Stato membro o in un paese associato.


Il processo della richiesta consiste nei seguenti passaggi:


  1. Richieste brevi possono essere presentate in qualsiasi momento e saranno valutate a distanza dai valutatori esperti del Consiglio Europeo per l'Innovazione in base all'ordine di arrivo;
  2. In caso di esito positivo, si è invitati a preparare una richiesta completa, con accesso al supporto attraverso la piattaforma basata sull'intelligenza artificiale e da esperti del Consiglio Europeo per l'Innovazione;
  3. Le richieste complete sono prima valutate a distanza dai valutatori. In caso di esito positivo, si è invitati a un colloquio faccia a faccia con una giuria Consiglio Europeo per l'Innovazione come fase finale del processo di selezione.
  4. Se selezionato per il finanziamento, si è invitati a negoziare un contratto iniziale per la componente di sovvenzione e ad avviare la due diligence per la componente di investimento.


La richiesta breve è possibile presentarla in qualsiasi momento tramite il portale europeo di finanziamenti e opportunità che indirizzerà alla piattaforma basata sull'intelligenza artificiale del Consiglio Europeo per l'Innovazione.


La richiesta breve consiste in:


  • Un modulo di 5 pagine in cui bisogna riassumere la proposta e rispondere a una serie di domande sull'innovazione, il mercato potenziale ed il team;
  • Una presentazione fino a 10 diapositive secondo un formato prestabilito;
  • Una presentazione video (collegamento al link) della durata massima di 3 minuti in cui i membri principali del team (fino a tre persone) dovrebbero fornire la motivazione per la richiesta.


Entro circa 4 settimane, si riceverà il risultato della valutazione della richiesta breve specificando se la richiesta ha soddisfatto o meno i criteri di aggiudicazione e quindi procedere a una richiesta completa.


In entrambi i casi, si riceverà una risposta della richiesta dai valutatori esperti.


Le date di scadenza per il 2021 sono il 9 giugno ed il 6 ottobre.


A questi Fondi Europei per l'Innovazione Tecnologica a tema aperto, si aggiungono, per ogni tipologia, alcuni finanziamenti europei diretti specifici, ma tutti i Fondi Europei Diretti interessano l'Innovazione Tecnologica.


Infatti, le tipologie esposte sono solo quelli già pubblicati, a cui si aggiungeranno i Fondi Europei Diretti della programmazione 2021 - 2027.


L'elenco aggiornato dei Fondi Europei Diretti per l'Innovazione Tecnologica vigenti è possibile consultarlo la Borsa FEDx , dove è possibile anche iscriversi alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti in automatico.


Tuttavia, la novità più importante è la sperimentazione di un sistema di intelligenza artificiale per verificare la prefattibilità delle richieste di  accesso ai finanziamenti europei diretti, che molto probabilmente in un futuro prossimo sarà adottato anche per altre tipologie di Fondi Europei Diretti.


Un'altra novità importante che si registra è una semplificazione ulteriore dell'istruttoria amministrativa, unitamente ai primi webinar ufficiali della Commissione Europea dove sono illustrate le informazioni tecniche necessarie per valutare di avviare una richiesta, anche se bisogna disporre di alcune competenze minime, che sono difficilmente reperibili sul mercato, in quanto molto preziose e strategiche, ma che potenzialmente tutti possono acquisire.


Non a caso durante questi webinar, spesso emerge che la migliore modalità per acquisire dimestichezza con le procedure europee è presentare i progetti e valutare i risultati conseguiti.

CATALOGO FEDx

Share by: