iBC è l'acronimo di indice Best Call, un nuovo strumento finanziario innovativo, creato e sviluppato dalla Borsa dei Fondi Europei Diretti, per individuare e selezionare i finanziamenti europei diretti attivi, utilizzando un criterio scientifico.
iBC individua le opportunità di finanziamento europeo diretto, con la maggiore possibilità di ottenere l’approvazione del progetto, in quanto indica, prima della scadenza, i finanziamenti dove, presumibilmente, in base all’elaborazione dei dati europei ufficiali, saranno presentati un numero di richieste minori per l’attivazione.
Minore il numero di progetti presentati, maggiori le possibilità di ottenere il finanziamento, ferma restando, chiaramente, la qualità delle proposte presentate, che devono raggiungere almeno il punteggio minimo richiesto.
Grazie allo sviluppo delle metodologie e degli strumenti per effettuare il censimento di tutti i Fondi ed i finanziamenti europei diretti attivi, con l’aggiornamento e l’integrazione dei dati, in tempo reale, siamo riusciti a classificare i finanziamenti.
La conoscenza, il monitoraggio e l’elaborazione di tutti i dati sui finanziamenti europei diretti attivi, ci consente di determinare il valore iBC che indica, in modo crescente, le migliori opportunità disponibili.
Le verifiche effettuate sull’affidabilità dello strumento iBC, confermano la validità di questo nuovo innovativo indice finanziario dei finanziamenti europei diretti, rispetto agli indici Best Call molto bassi, ed inizia ad essere utilizzato dai promotori, dai partner e dai Comitati Europei Locali della Borsa dei Fondi Europei Diretti.
Nel mese di Settembre 2021 è stato applicato per la prima volta, per individuare il finanziamento europeo diretto dove presentare il progetto
EFI (Ecosistema per l’Innovazione Finanziaria).
Erano attivi oltre 900 finanziamenti europei diretti, fra questi diverse decine di finanziamenti potevano consentire il finanziamento del progetto EFI, lo strumento iBC, indicava 2 finanziamenti, il primo con indice Best Call 4,38, il secondo con indice 5,38.
Il capofila del progetto, per motivazioni strategiche, rispetto ai propri obiettivi ed alla finalità del finanziamento europeo diretto, ha deciso di effettuare la richiesta a valere sul finanziamento con indice Best Call iBC 5,38.
Il 26 ottobre 2021 è stata inviata la formale richiesta di attivazione del finanziamento europeo diretto selezionato con iBC. Con la pubblicazione ufficiale del numero dei progetti presentati, il risultato può ritenersi molto soddisfacente, in quanto, oltre a confermare la validità dello strumento iBC, ci sono anche buone possibilità di finanziamento, infatti, sono stati presentati solo 25 progetti europei diretti, compreso EFI.
Considerato che possono essere finanziati 8 progetti, sarà finanziato 1 progetto ogni 3,125, che riteniamo un ottimo rapporto, rispetto ad altri molti superiori, quindi, bisogna solo attendere l’esito della valutazione, per conoscere il punteggio che sarà attribuito e se è sufficiente per l’approvazione.
Tuttavia, il primo iBC, invece, ha registrato una performance molto migliore, infatti, sono stati presentati solo 7 progetti, su 8 finanziabili, pertanto, tutti i progetti presentati saranno finanziati, fermo restando il raggiungimento del punteggio minimo richiesto.
I primi risultati, quindi, sono molto promettenti, a prescindere dall’esito delle singole valutazioni, in quanto dipende esclusivamente dalla qualità dei progetti, dove pure siamo impegnati nello sviluppo di specifici ulteriori strumenti per aumentarla.
Inoltre, iniziamo ad avere anche lo storico sul numero di progetti presentati, delle varie tipologie di Fondi e finanziamenti Europei Diretti, che consente di avere ulteriori parametri, siamo solo all’inizio di una nuova frontiera e condividiamo questi risultati, in modo che tutti i soggetti interessati, possano conoscere questi dati e considerarli nella fase di selezione della linea di finanziamento europeo diretto, che risponde alle proprie esigenze.
Per questa motivazione, è stato pubblicato il
Borsino iBC, dove è possibile conoscere i dati quantitativi e qualitativi dei finanziamenti europei diretti, classificati con l’indice Best Call.
I Borsini iBC attivi sono 10, da 0 a 9, per ognuno è possibile conoscere le informazioni finanziarie di base, i dati sono aggiornati periodicamente ed utilizzati dai promotori e dai partner della Borsa dei Fondi Europei Diretti per attivare i finanziamenti europei diretti di proprio interesse.
I soggetti interessati ad attivare i finanziamenti europei diretti possono consultare diverse informazioni, dal totale complessivo dei finanziamenti e del budget finanziario disponibile, rispetto ai 10 Borsini iBC, ai finanziamenti europei diretti dei singoli indici Best Call, con il totale dell’importo e del budget, dal numero ed il budget dei finanziamenti europei diretti a fondo perduto al 100%.
Per ogni Borsino iBC è indicato il numero dei relativi finanziamenti europei diretti e degli indici iBC attivi, il budget complessivo disponibile ed i singoli importi, il numero dei finanziamenti ed il budget del fondo perduto al 100 per 100, l’elenco cronologico delle scadenze.
Gli indici iBC sono dinamici, in quanto aggiornati periodicamente, in funzione dei dati europei ufficiali dei relativi finanziamenti europei diretti.
Per consultare i dati iBC aggiornati, visita www.fedx.it/best-call.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i report e gli aggiornamenti 👇.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
supporto tecnico certificato UE
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx