RIstrutturazione Domestica Integrata

Borsa Fondi Europei Diretti • 23 maggio 2019

Il Fondo RIDI copre l'intero "percorso del cliente", dalla diagnosi tecnica e sociale, a quella finanziaria.

Molti promotori di progetti - autorità pubbliche, individui o imprese - mancano delle competenze e della capacità per creare, attuare e finanziare ambiziosi progetti di costruzione di energia a basso consumo energetico e di energia pulita.

Inoltre, molti sviluppatori di progetti incontrano ancora ostacoli nell'innalzare i costi iniziali necessari per i loro progetti, in particolare perché le ridotte dimensioni degli investimenti e la mancanza di soluzioni chiavi in ​​mano aumentano i costi di attuazione e non hanno accesso a prodotti finanziari attraenti ed adeguati dal mercato.

Questo argomento mira a creare o replicare innovativi "servizi integrati di ristrutturazione domestica" locali o regionali. I servizi sviluppati dovrebbero coprire l'intero "percorso del cliente" dalla diagnosi tecnica e sociale, dall'offerta tecnica, alla contrattazione delle opere, alla strutturazione e alla fornitura di finanziamenti (ad esempio prestiti o EPC), al monitoraggio delle opere e alla garanzia della qualità.

Le proposte dovrebbero basarsi sulle esperienze promettenti dei servizi integrati di rinnovamento emergenti in Europa e mirare a sviluppare / migliorare modelli economici economicamente validi, in ultima analisi, senza la necessità di sovvenzioni pubbliche.

I progetti finanziati nell'ambito di questo argomento ottimizzeranno i servizi richiesti durante il processo di rinnovamento (basato su un'analisi approfondita dei bisogni locali e degli attori), miglioreranno la fiducia e la consapevolezza dei proprietari di case verso tali servizi, ridurranno i costi di ristrutturazione ed il tempo sul posto attraverso standardizzati approcci (ad esempio processi aziendali ottimizzati, accordi contrattuali standardizzati, marchio dei servizi proposti, ecc.), integrazione di soluzioni tecniche innovative adattate al contesto locale, aiuto per migliorare il loro ambiente legale e normativo e, nel complesso, migliorare le condizioni di finanziamento per il rinnovamento energetico.

I servizi possono essere sviluppati attraverso operatori dedicati (nuova entità pubblica o pubblica / privata o operatore privato incaricato) e / o attraverso un migliore coordinamento tra gli attori locali esistenti.

Le proposte dovrebbero dimostrare gli impatti elencati di seguito, utilizzando indicatori e obiettivi quantificati, ove possibile:
  • Implementazione e aggiornamento di modelli economici economicamente validi, in definitiva senza la necessità di sovvenzioni pubbliche. Prove sui dati rese disponibili agli attori del mercato. Prova della replica di queste iniziative da parte di altri attori del mercato;
  • altri indicatori ed obiettivi, riservati www.fedx.it/iscritti.

Scadenza: 3 settembre 2019

Importo: da € 500.000 a € 1.500.000

Tipologia: 100%

Informazioni: www.fedx.it/iscritti

Nota: Questo Fondo Europeo Diretto, consente di partecipare sia come PMI, www.fedx.it/impresa2019 , sia come professionista tecnico, che vuole valorizzare le proprie competenze energetiche e/o collaborare con il Comitato dell'Assemblea Promotore www.fedx.it/energia , sia come cittadini che vuole attivare le agevolazioni disponibili.

CATALOGO FEDx

Share by: