Sicurezza Cittadini

Borsa Europea Fondi Diretti • 27 aprile 2019

Attivato il Fondo Europeo Diretto FEDx urbe sicura.

Città, spazi pubblici come centri commerciali, aree ed eventi affollati ed aree non limitate di infrastrutture di trasporto, sono "obiettivi soft", ovvero potenziali luoghi di attacchi mirati, che colpiscono fortemente i cittadini.

Generazione, elaborazione e condivisione di grandi quantità di dati nelle città intelligenti rendono i sistemi e i servizi urbani più reattivi e in grado di agire su dati in tempo reale.

Sicurezza e buon funzionamento di collegamenti urbani intelligenti e sicuri, reti e sistemi complessi e interdipendenti: reti di trasporto pubblico, energia, comunicazione, infrastrutture transazionali, sicurezza civile e forze dell'ordine, traffico stradale, reti di interesse pubblico e servizi offerti da enti pubblici e privati operatori.

Queste reti forniscono un'infrastruttura efficiente per le risorse di rilevamento e la raccolta di "big data". Lo screening dei dati sta migliorando le loro capacità e prestazioni. Ad esempio, la sicurezza dei perpetratori pubblici può essere migliorata attraverso l'identificazione di minacce o crimini; i primi soccorritori possono essere più veloci sul posto calcolando in tempo reale.

Le proposte relative a questo argomento dovrebbero sviluppare e integrare sperimentalmente, in situ, le componenti di una piattaforma aperta per la condivisione e la gestione delle informazioni tra operatori di servizi pubblici e privati ​​e operatori della sicurezza di una grande e intelligente città.

Il progetto da realizzare, deve tener conto di come combinare, tra l'altro:


  • Metodi per rilevare armi, esplosivi, sostanze tossiche.
  • Sistemi per la videosorveglianza.
  • Metodi per identificare e neutralizzare gli autori di reati riducendo al minimo l'intrusione in aree affollate.
Le proposte dovrebbero essere basate sui seguenti punti chiave:

Simulazione, rilevamento e analisi di ulteriori rischi e sicurezza creati attraverso l'interconnessione di sistemi intelligenti (ad es. Internet of Things (IoT), in particolare quegli oggetti IoT utilizzati dai professionisti della sicurezza), infrastrutture intelligenti (ad esempio edifici intelligenti (governativi), ferrovie intelligenti, porti intelligenti, fabbriche intelligenti, ponti intelligenti, ospedali intelligenti, grandi raduni di persone in infrastrutture intelligenti) e servizi intelligenti (ad es. trasporti, commercio, ospitalità) all'interno di una città intelligente.

Maggiori informazioni, riservate www.fedx.it/iscritti.

CATALOGO FEDx

Share by: