Dati tecnici Fondi Europei Diretti

Borsa Fondi Europei Diretti • 9 luglio 2021

I dati tecnici sui Fondi Europei Diretti vigenti sono fondamentali per la selezione e l'attivazione dei finanziamenti europei diretti che possono rispondere alle proprie esigenze

Nonostante siano tutte informazioni pubbliche disponibili sul portale della Commissione Europea, per disporre dei dati tecnici sui Fondi Europei Diretti vigenti è necessario avere contezza di tutti i finanziamenti europei diretti attivi.


Mentre sui progetti finanziati e sulle proposte presentate sono disponibili i dati, seppure in modalità differenti, per avere i dati sui Fondi Europei Diretti vigenti bisogna acquisirli ed elaborarli.


In considerazione dell'elevato numero di finanziamenti europei diretti vigenti, soprattutto all'inizio dei nuovi cicli di programmazione, solitamente biennali o triennali, dipende dal periodo e dal singolo programma, si comprende bene come il volume dei dati da elaborare sia significativo.


Inoltre, bisogna anche considerare la dinamicità di questi dati, in quanto periodicamente ci sono nuovi Fondi Europei Diretti attivati ed altri che scadono, generando un ciclo perpetuo, che ha bisogno di un monitoraggio costante.


Tuttavia, sono informazioni pubbliche, pertanto è possibile ricavare i dati sui Fondi Europei Diretti di proprio interesse, anche se è necessario molto tempo, proporzionale alla conoscenza di queste linee di finanziamento ed alle competenze necessarie per l'elaborazione.


Alcuni dati sui Fondi Europei Diretti è possibile conoscerli direttamente dagli strumenti che l'Europa mette a disposizione, come ad esempio il numero dei finanziamenti europei diretti attivi e dei programmi attivi, piuttosto che effettuare ricerche per tipologia o aree tematiche se previste, oltre a poter consultare, sempre in lingua inglese, il relativo programma di lavoro e tutte le informazioni sui singoli bandi.


Invece, non sono disponibili dati tecnici aggregati sui Fondi Europei Diretti, ad iniziare dall'elenco dei finanziamenti attivi, con l'indicazione del settore di riferimento, delle scadenze, degli importi fissati, del budget e dei soggetti interessati.


La Borsa dei Fondi Europei Diretti www.fedx.it ha sviluppato alcune metodologie e strumenti che consentono di avere disponibili e consultare questi ed altri dati tecnici aggiornati sui Fondi e sui finanziamenti Europei Diretti vigenti.


Infatti, oltre all'elenco cronologico dei finanziamenti europei diretti attivi, consultabile in www.fedx.it/borsa, rendiamo disponibili ulteriori dati tecnici sui Fondi Europei Diretti, che consentono di avere dei criteri per individuare ed attivare le linee di finanziamento che possono rispondere alle proprie esigenze.


La conoscenza di tutti i finanziamenti europei diretti, previsti dai Fondi Europei Diretti attivi, consente non solo di effettuare le elaborazioni di tutte le informazioni, ma anche di individuare quali sono le linee di finanziamento con il numero maggiore di progetti finanziabili e quelle dove saranno presentati meno progetti.


Il numero dei progetti finanziabili è un dato fondamentale, in quanto bisogna considerare che la maggior parte dei finanziamenti europei diretti prevede il finanziamento di 1 solo progetto, vale a dire, bisogna presentare il miglior progetto e che per ottenere il finanziamento la proposta progettuale deve avere il punteggio maggiore in assoluto.


Per questa motivazione abbiamo creato l'Indice finanziario dei Fondi Europei Diretti, in modo da conoscere, rispetto a tutti i finanziamenti attivi, quali sono i finanziamenti con il numero maggiore o minore di progetti finanziabili.


E' possibile consultare gli indici finanziari attivi a questo link.


Questi dati tecnici sui Fondi Europei Diretti non sono però sufficienti, in quanto bisogna anche considerare un altro parametro strategico, il numero dei soggetti interessati, che è disponibile per ogni finanziamento attivo, che prevede la creazione di un consorzio di progetto internazionale.


A tal fine, è opportuno precisare, che nell'ipotesi in cui si registri un numero molto basso dei soggetti interessati, anche i finanziamenti con l'indice più basso possono rappresentare un opportunità, non è certo un caso isolato, la presentazione di un numero ridotto di proposte, verificabile solitamente dopo alcuni giorni dalla scadenza, sulla pagina web dell'invito.


Puoi consultare i dati sui soggetti interessati ad attivare i finanziamenti europei diretti a questo link.


In considerazione della complessità e della comunque forte competizione, anche in presenza di indici finanziari elevati ed un numero basso di soggetti interessati, bisogna cercare di creare o partecipare ad un consorzio di progetto con le strutture migliori, per questa motivazione rendiamo disponibili anche i dati sulle strutture accreditate certificate, tramite i progetti approvati e realizzati.


Puoi consultare i dati sulle strutture accreditate certificate a questo link.


Partendo dall'analisi dei dati tecnici sui Fondi Europei Diretti è possibile, quindi, selezionare i finanziamenti che rispondono alle proprie esigenze e preparare la documentazione di propria competenza, che varia in funzione del ruolo ricoperto e dei relativi adempimenti previsti.


Maggiori informazioni sui Fondi Europei Diretti sono disponibili a questo link.


Novità bandi

CATALOGO FEDx

Share by: