La digitalizzazione, la diffusione di piattaforme di consegna interattive a livello globale, una maggiore enfasi sui dati, la concentrazione del capitale, le preoccupazioni su indebite interferenze politiche e notizie false, oltre alla trasformazione nel giornalismo e nella produzione di notizie sono tra i fattori scatenanti di questi cambiamenti.
I media svolgono un ruolo socioculturale e politico cruciale modellando opinioni e aspirazioni, opinioni, scelte politiche e identità. Il divario esiste nella conoscenza della natura e delle implicazioni per l'Europa nel suo insieme e ai livelli nazionale e regionale di recente trasformazione nel panorama dei media europei.
Il ruolo dei media contemporanei nella promozione del processo di europeizzazione politica e culturale attraverso una nuova forma verso le rappresentazioni e le identità politiche e culturali europee deve essere meglio compreso.
In che modo le principali trasformazioni nel panorama dei media influenzano l'evoluzione di uno spazio politico e culturale europeo?
I processi di europeizzazione e localizzazione si contraddicono o si completano a vicenda? In che modo le rappresentazioni dei media delle principali questioni politiche e culturali europee (come i rifugiati, le migrazioni, le religioni, la storia comune, le crisi geopolitiche ed economiche, il terrorismo, lo sport, le elezioni, ecc.) sono influenzate dai nuovi modi di produzione, consumo e dalle nuove tendenze di proprietà e controllo sui contenuti multimediali?
In che modo il panorama dei media globali ed europei ha avuto un impatto su marcatori, simboli ed elementi di identità politici e culturali specificamente europei e su percezioni e atteggiamenti nei confronti dell'Europa? In che misura il panorama dei media europei promuove o ostacola il progetto europeo e la coesione sociale?