Migliorare istruzione

Borsino Cittadini • 4 gennaio 2020

Migliorare l'accesso e l'adozione dell'istruzione per invertire le disparità.

Apertura Scadenza Importo Tipologia
5 novembre 2019 12 marzo 2020 € 3.000.000 RIA: 100%
€ 3.500.000 CSA: 100%
Le disparità sono aumentate nel corso di diversi decenni nell'Europa, nonostante l'aumento dei livelli di benessere e della spesa pubblica in proporzione al PIL. 

La crescente disuguaglianza è una minaccia per la crescita economica, la democrazia e le pari opportunità per le generazioni future. Gli svantaggi sociali e la precarietà sono in gran parte ereditati per cui un basso livello di istruzione sia per i genitori che per i bambini gioca un ruolo chiave. 

Vi sono ampie prove del fatto che i bambini provenienti da contesti sociali meno privilegiati restano indietro nell'accesso e nella fruizione dell'istruzione. Spesso svantaggi quali genitori scarsamente qualificati, famiglie monoparentali, accesso limitato ai servizi sociali (ad esempio salute e alloggio) e risorse culturali, e provenire da un contesto migratorio, si accumulano. 

La sfida è invertire questa tendenza e migliorare la mobilità sociale verso l'alto migliorando in modo significativo l'accesso e l'istruzione in Europa, in linea con il pilastro europeo dei diritti sociali.

Scopo:
a) Azione di ricerca e innovazione (RIA):
b) Azione di coordinamento e sostegno (CSA):
Bando integrale

CATALOGO FEDx

Share by: