Cluster imprese

Borsino Imprese • 3 gennaio 2020

Sviluppare nuove catene di valore industriali intersettoriali in tutta l'UE, basandosi sul potenziale di innovazione delle PMI. 

Apertura Scadenza Importo Tipologia
7 novembre 2019 2 aprile 2020 € 5.000.000 70% - 100%
L'UE deve sostenere lo sviluppo delle industrie emergenti, che forniranno la crescita e l'occupazione del futuro. 

La reindustrializzazione della base industriale dell'UE deve concentrarsi sullo sviluppo di beni e servizi a lungo termine competitivi a livello internazionale che richiedono la combinazione di competenze diverse e soluzioni innovative. 

Lo sviluppo di nuove catene del valore industriali richiede la collaborazione e l'integrazione di diversi attori dell'innovazione, comprese le grandi imprese e in particolare le PMI, in diversi settori verso l'attuazione di una visione comune.

Le PMI hanno bisogno di aiuto per generare, raccogliere e capitalizzare meglio tutte le forme di conoscenza, creatività, artigianato e innovazione - anche per l'applicazione di tecnologie esistenti o emergenti, produzione avanzata, ICT, soluzioni eco-innovative ed efficienti sotto il profilo delle risorse, nuove attività modelli, innovazione di servizio e design. Il potenziale dei cluster - che rappresentano ecosistemi favorevoli per l'innovazione e l'imprenditorialità - deve essere sfruttato meglio in questo senso.

Bando integrale

CATALOGO FEDx

Share by: