Sulla base dei risultati dell'iniziativa BUILD UP Skills, in particolare le piattaforme e le tabelle di marcia nazionali per le qualifiche, nonché i programmi di qualificazione e formazione sviluppati in vari paesi europei, la sfida è ora agire a livello di mercato e sostenere le modifiche legislative, ciò stimolerà la domanda di competenze energetiche sostenibili.
L'obiettivo è aumentare il numero di professionisti qualificati dell'edilizia (professioni "colletti blu" e "colletti bianchi") in tutta la catena del valore di progettazione, gestione e manutenzione degli edifici (ad es. Designer, architetti, ingegneri, responsabili edili, tecnici, installatori, lavoratori in loco e artigiani, compresi apprendisti e altri professionisti dell'edilizia), con particolare attenzione all'impegno delle PMI.
Il ricorso a professionisti qualificati per ristrutturazioni e nuove costruzioni di edifici nonché soluzioni su scala distrettuale dovrebbe essere reso più attraente e più facile per le aziende (ad esempio ESCO) e per i proprietari di case.
Il focus delle proposte presentate dovrebbe essere sulla stimolazione diretta della domanda di competenze energetiche nell'edilizia. Ciò richiede lo sviluppo, l'ampliamento e/o la combinazione di una serie di strumenti e iniziative, ad esempio:
Elenco dei partners che intendono attivare o partecipare a questo Fondo Europeo Diretto: