Oggi, quando la comunicazione, i media e la cultura fluiscono liberamente oltre i confini, cresce la necessità di collegare raccolte e siti del patrimonio culturale e presentare il patrimonio tangibile e intangibile dell'Europa a cittadini e turisti nei loro più ampi contesti storici e geografici. Musei e siti del patrimonio sono anche centri di conoscenza per la conservazione del patrimonio, la gestione e il turismo culturale.
La cooperazione sostenuta tra musei e siti del patrimonio aumenterebbe l'interesse pubblico europeo, il turismo culturale e il potenziale di innovazione di queste istituzioni per le scienze del patrimonio e i settori culturali e creativi, contribuendo così all'inclusione socioculturale, alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro.
Tuttavia, la cooperazione tra musei e siti del patrimonio è ostacolata dalla mancanza di finanziamenti sostenuti, ostacoli istituzionali e giuridici, diritti di proprietà intellettuale e questioni assicurative, ecc. Il coinvolgimento delle parti interessate a livello europeo è necessario per identificare lacune e ostacoli ma anche buone pratiche e settori in cui la ricerca e l'innovazione può sviluppare nuove soluzioni per una cooperazione di successo.
La rete riunirà musei e siti del patrimonio europeo (musei nazionali, musei regionali e locali, siti del marchio del patrimonio europeo e percorsi culturali europei, tra gli altri) con ricercatori e autorità pubbliche competenti per sostenere la cooperazione tra musei e siti del patrimonio europeo.
La rete esplorerà i modi per innovare nella condivisione di collezioni, strutture di ricerca e conoscenze specializzate per il restauro / conservazione, comprese le competenze nelle tecniche e tecniche tradizionali del patrimonio.