Sebbene i robot abbiano avuto origine nella produzione di massa su larga scala, ora si stanno diffondendo in sempre più aree di applicazione. In queste nuove impostazioni, i robot devono spesso affrontare nuove sfide tecniche e non tecniche.
Lo scopo di questo argomento è di affrontare tali problemi in modo modulare e aperto e ridurre le barriere che impediscono un'adozione più diffusa dei robot. Sono previste quattro aree prioritarie (PAs): assistenza sanitaria, ispezione e manutenzione delle infrastrutture, agroalimentare
e produzione agile.
In ciascuna di queste PA è fondamentale sviluppare adeguate capacità autonome che abbiano un impatto sull'efficienza delle applicazioni chiave negli AP e che vadano oltre l'attuale stato dell'arte. Questa capacità è costruita dalle tecnologie di base ed è provata e testata attraverso dimostratori pilota che si integrano in ambienti reali o quasi reali.
Le esigenze degli utenti, la sicurezza, gli aspetti etici, di genere, legali, sociali ed economici dovrebbero essere affrontati al fine di aumentare la consapevolezza e l'adozione da parte dei cittadini e delle imprese. Se del caso, dovrebbero essere affrontati anche i problemi di privacy e sicurezza informatica, compresa la sicurezza in base alla progettazione e l'integrità dei dati.
1) Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA) - Tecnologia di base della robotica:
L'autonomia nei sistemi robotici si basa su una combinazione di quattro tecnologie principali:
- Intelligenza Artificiale e Cognizione
- Meccatronica cognitiva
- Interazione uomo-robot socialmente cooperativa
- Strumenti di progettazione e configurazione basati su modello
Le proposte dovrebbero riguardare una delle quattro tecnologie di base e mirare allo sviluppo di moduli tecnologici di base (modulari, aperti e non proprietari) e kit di strumenti da utilizzare in piattaforme di sistema distribuibili che soddisfano i requisiti delle applicazioni nelle quattro aree di applicazione indicate.
2) Azioni di Innovazione (IA) - Robotica per l'agroalimentare e la produzione agile:
Stabilire piloti su larga scala in grado di dimostrare l'uso della robotica su larga scala in ambienti operativi reali o altamente realistici; mostrare applicazioni prototipo avanzate costruite attorno a piattaforme che operano in ambienti reali o quasi reali e dimostrano alti livelli di impatto socio-economico.
3) Azione di coordinamento e supporto (CSA) - Robotica:
Le proposte dovrebbero affrontare questioni riguardanti l'intera comunità europea della robotica e fornire azioni di supporto che sviluppino la consapevolezza e il trasferimento delle conoscenze.
Elenco dei partners che intendono attivare o partecipare a questo Fondo Europeo Diretto: