Fondi Europei Diretti ricerca universitaria

Borsa Fondi Europei Diretti • 21 gennaio 2022

Dai Fondi Europei Diretti specifici per la ricerca universitaria ai Fondi Europei Diretti per aree tematiche

Potenzialmente tutti i Fondi Europei Diretti sono destinati alla ricerca universitaria, tuttavia, in funzione del campo di applicazione, il numero dei finanziamenti può variare significativamente.


Infatti, ci sono diversi Fondi Europei Diretti che consentono di finanziare la ricerca universitaria a prescindere dal settore, come ad esempio i programmi di lavoro Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), del Consiglio Europeo per l'Innovazione, del Consiglio Europeo per la Ricerca, inseriti all'interno di Horizon Europe.


MSCA è stato lanciato nel 1996 ed è diventato il programma europeo diretto per l'istruzione dottorale e la formazione post-dottorato. Tra il 2014 e il 2020, nel contesto di Orizzonte 2020, ha sostenuto 65.000 ricercatori in Europa e oltre, sia dottorandi che ricercatori più esperti, finanziando oltre 1.000 reti eccellenti internazionali di dottorato.


L'MSCA contribuisce fortemente a una ricerca eccellente, stimolando posti di lavoro, crescita e investimenti fornendo ai ricercatori nuove conoscenze e competenze e fornendo loro un'esposizione internazionale e intersettoriale (anche attraverso la collaborazione tra mondo accademico e imprese), per ricoprire le posizioni di vertice di Domani.


Non ha solo un impatto positivo sui singoli ricercatori, ma contribuisce anche allo sviluppo di eccellenti programmi di dottorato, programmi di formazione post-dottorato e progetti di ricerca collaborativa, con un impatto strutturante sugli istituti di istruzione superiore e su altri enti ben oltre il mondo accademico, diffondendo ampiamente l'eccellenza e stabilendo standard per l'istruzione e la formazione dei ricercatori di alta qualità, non solo nello spazio europeo della ricerca, ma anche in tutto il mondo.


Gli effetti strutturanti positivi sulle organizzazioni includono:


  • aumentare la qualità dell'offerta di formazione e supervisione dei ricercatori;
  • rafforzare la capacità di ricerca (es. capacità di attrarre finanziamenti);
  • migliorare le pratiche e le procedure relative alle risorse umane e fornire condizioni di lavoro più eque e attraenti per i ricercatori, anche attraverso l'orientamento e lo sviluppo della carriera;
  • costruire nuovi e sostenibili partenariati e reti internazionali e intersettoriali;
  • migliorare il trasferimento di conoscenze tra settori e discipline, migliorandone la reputazione e la visibilità a livello mondiale.


Le azioni disponibili sono:


Reti di dottorato MSCA mirano a formare dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide presenti e future e di convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale. per aumentare l'attrattiva e l'eccellenza della formazione dottorale in Europa. Forniranno ai ricercatori la giusta combinazione di competenze relative alla ricerca e trasferibili e forniranno loro prospettive di carriera migliorate sia nel settore accademico che non accademico attraverso la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale combinata con una mentalità orientata all'innovazione.


Le Borse di studio post-dottorato MSCA hanno l'obiettivo di migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Sono aperte a ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità, compresi i ricercatori che desiderano reintegrarsi in Europa, i ricercatori sfollati a causa di conflitti e i ricercatori con un alto potenziale che mirano a una ripresa della carriera nella ricerca. Il programma incoraggia inoltre i ricercatori a lavorare su progetti di ricerca e innovazione nel settore non accademico.


Gli scambi di personale MSCA promuovono una collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare innovativa nella ricerca e nell'innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell'innovazione. Il programma promuove una cultura condivisa di ricerca e innovazione che accoglie e premia la creatività e l'imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi. È aperto a personale di ricerca, tecnico, amministrativo e direttivo.


MSCA COFUND cofinanzia programmi di dottorato nuovi o esistenti e programmi di borse di studio post-dottorato a livello nazionale, regionale o internazionale con l'obiettivo di diffondere le migliori pratiche dell'MSCA, compresa la formazione alla ricerca internazionale, intersettoriale e interdisciplinare, nonché la mobilità internazionale e intersettoriale dei ricercatori in tutte le fasi della loro carriera .


MSCA e Cittadini, attraverso la Notte Europea dei Ricercatori, mira a avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico in generale, aumentare la consapevolezza delle attività di ricerca e innovazione e promuovere il riconoscimento pubblico della scienza e dell'istruzione alla ricerca. Mostrerà inoltre il ruolo del ricercatore per la società e l'economia, nonché l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana dei cittadini e mirerà ad aumentare l'interesse dei giovani per la ricerca e le carriere scientifiche.


Il programma di lavoro del Consiglio Europeo per l'Innovazione per il 2022 non è ancora stato pubblicato, ma prevede sia misure aperte, di cui una perfino con una pre istruttoria semplificata ed uno schema misto di finanziamento con risorse pubbliche e risorse di investitori privati, sia misure specifiche rispetto agli obiettivi europei prioritari.


Un altro programma di lavoro specifico per la ricerca universitaria è quello del Consiglio Europeo della Ricerca, con misure progressive di finanziamento, dalla prova del concetto, all'avanzata, passando dalla sovvenzione per consolidare la ricerca.


Per ogni linea di finanziamento sono fissate scadenze annuali, entro cui bisogna inviare il progetto.


In aggiunta ai programmi europei diretti MSCA, EIC, ERC, sono disponibili numerosi altri Fondi Europei Diretti per la ricerca universitaria, che consentono di attivare risorse economiche, sempre tramite l'invio di proposte progettuali, entro la data di scadenza dei singoli finanziamenti.


Tuttavia, i Fondi Europei Diretti sono poco conosciuti ed anche quando si riesce ad intercettare qualche linea di finanziamento, si registra la mancanza di una conoscenza approfondita, come certificano i dati sui soggetti interessati ad attivarli ed il numero dei progetti presentati.


Tralasciando questi aspetti, che in parte possono essere approfonditi visitando il link indicato, invece, è necessario conoscere tutti Fondi Europei Diretti, con particolare attenzione a quelli che affrontano i temi specifici della ricerca universitaria per cui si cercano risorse finanziarie.


Certamente il programma europeo diretto Horizon è uno di questi, in quanto si occupa di Ricerca e Innovazione, pertanto, seppure in misura diversa, ci sono sempre dei finanziamenti che consentono di finanziare la propria ricerca universitaria.


Tuttavia, per quanto importante, Horizon è solo uno dei 34 programmi europei diretti disponibili, pertanto bisogna monitorare quali sono i Fondi Europei Diretti attivi e fra questi verificare i finanziamenti che possono rispondere alla propria esigenza.


L'elenco completo dei Fondi Europei Diretti attivi, con le ultime variazioni, è possibile consultarlo visitando il Borsino, mentre nel Borsello è possibile consultare anche l'elenco di tutti i finanziamenti europei diretti disponibili.


I soggetti che partecipano ad un Comitato Europeo Locale, possono richiedere la selezione dei finanziamenti europei diretti che possono rispondere alle proprie esigenze.

CATALOGO FEDx

Share by: