Le graduatorie considerano solo il criterio del numero dei progetti europei diretti, approvati e finanziati, dove è formalmente coinvolto l'Ente Regione ed i relativi Comuni capoluoghi.
L'Emilia- Romagna è la Regione con il più alto numero di progetti europei diretti approvati e realizzati, con 35, mentre l'ultima è il Molise, con ancora 0 progetti.
Tuttavia, un aspetto preoccupante è che, salvo rare eccezioni, la maggior parte di questi progetti europei diretti, vede la partecipazione delle Regioni come partner, in alcuni casi perfino come terze parti, in progetti promossi da altri soggetti, principalmente stranieri.
Infatti, i progetti come Capofila, sono molto pochi, anche se rispecchiano il dato generale, nonostante le grandi capacità progettuali, pure disponibili in Italia, che evidentemente non riescono ad intercettare ed attivare i fondi ed i finanziamenti europei diretti.
Di seguito la graduatoria delle Regioni italiane:
L'analisi qualitativa di questi dati ufficiali della Commissione Europea certificano, inoltre, che le Regioni sono riuscite a partecipare solo in alcuni programmi europei diretti, ma soprattutto emerge che le risorse aggiuntive recuperate sono molto modeste, rispetto a quelle disponibili.
A tal fine è opportuno precisare che il dato tiene conto anche delle programmazioni precedenti, quindi, parliamo di almeno 20 anni, considerando solo gli ultimi 3 cicli, H2020, FP7 e FP6.
Non disponiamo del valore economico disponibile negli anni pregressi, in quanto non esisteva la Borsa dei Fondi Europei Diretti, ma considerando che per il 2021 ed 2022 sono attive risorse a fondo perduto per oltre 23 miliardi di euro, si comprende la notevole dimensione economica non intercettata.
Il dato dei Comuni capoluoghi di Regione italiane certifica una partecipazione ancora minore, i migliori sono Torino, Milano e Genova, rispettivamente con 46, 34 e 32 progetti europei diretti:
Non è possibile determinare con esattezza quali sono i motivi di questa modesta partecipazione, ovvero se i progetti sono presentati, ma non riescono ad ottenere l'approvazione, piuttosto che la mancata conoscenza ed utilizzo degli strumenti europei diretti disponibili.
Un dato che emerge è sicuramente la poca esperienza anche dei Comuni italiani capoluogo di Regione, nei progetti europei diretti, con inevitabili conseguenze sul proprio territorio, non solo per i mancati finanziamenti aggiuntivi, ma anche per la mancata conoscenza e connessione con i programmi europei diretti.
La graduatoria dei Comuni italiani, capoluoghi di Regione, è la seguente:
Infine, bisogna considerare che l'Europa avrà un ruolo sempre maggiore nel prossimo futuro, ad iniziare dal Recovery Fund, che non potrà consentirà il finanziamento di tutti i progetti, oltre al non trascurabile aspetto che sono risorse a debito, nel mentre ci sono le ingenti risorse annuali dei Fondi Europei Diretti che scadono, spesso senza che i territori ne siano perfino a conoscenza.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx