Inquina Meno Industria: usa la tua CO2

Borsa Europea Fondi Diretti • 11 maggio 2019

Attivato il Fondo Europeo Diretto FEDx IMI

Settori rilevanti con elevate emissioni di CO2 sono ad esempio l'acciaio, la produzione di ferro e cemento, la raffinazione del petrolio, lavorazione del gas, produzione di idrogeno, produzione di biocarburanti e impianti di incenerimento dei rifiuti.

I progetti si concentreranno sull'integrazione della cattura di CO2 negli impianti industriali, affrontando al contempo l'intera catena CCUS. I progetti elaboreranno un piano dettagliato su come utilizzare i risultati, ossia il successivo trasporto, utilizzo e / o stoccaggio sotterraneo della CO2 catturata. Aspetti importanti da affrontare sono di tipo tecnico (ad esempio l'integrazione ottimizzata di impianti di cattura con processi industriali, scalabilità, purezza della CO2), sicurezza (ad esempio durante il trasporto e lo stoccaggio), finanziaria (ad es. Costo di acquisizione, costo dell'integrazione) e natura strategica (ad es. modelli di business; gestione e logistica di cluster e reti industriali).

Gli utenti finali rilevanti e gli stakeholder della società saranno identificati nella proposta, e le loro preoccupazioni e necessità saranno analizzate durante il progetto utilizzando tecniche e metodi appropriati dalle scienze sociali e umanistiche, al fine di creare consapevolezza, ottenere feedback sull'impatto sociale e far progredire la società disponibilità per le soluzioni proposte.

I progetti dovrebbero inoltre esplorare le barriere socioeconomiche e politiche all'accettazione e alla sensibilizzazione in vista di iniziative normative o politiche.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell'UE da 10 a 12 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida.

La data di scadenza è il 27 agosto 2019 .

Maggiori informazioni: riservate www.fedx.it/iscritti

CATALOGO FEDx

Share by: