Monitoraggio Integrato Ambientale Innovativo

Borsello Fondi Europei Diretti • 6 luglio 2020

SAVE Air & Water: Evoluzioni dei prodotti SAVE SKIN.

In data 2 luglio 2020 è stato presentato al Consiglio Europeo per l'Innovazione (EIC) il progetto SAVE SKIN Evolution, per lo sviluppo e la sperimentazione dei prodotti Save Air e Save Water, con l'attivazione di un innovativo sistema per il monitoraggio ambientale.

I territori non sempre dispongono di strumenti e sistemi adeguati per effettuare il monitoraggio di tutte le matrici ambientali, ad iniziare da quelle inerenti l’aria e l’acqua, con l’aggravante che alle storiche criticità si è aggiunta anche la pandemia del Coronavirus. 

La disciplina ambientale non considera ancora il fattore Virus, come fonte di inquinamento ambientale, ma la società moderna dovrebbe cominciare ad inserire anche questo parametro nei valori da monitorare, soprattutto nelle matrici aria ed acqua, seppure con modalità differenti. 

Certo, tutti ci auguriamo che la pandemia sanitaria del coronavirus finisca e sia solo un brutto ricordo, ma abbiamo questa certezza? possiamo affermare che l’esigenza di convivere con il Covid-19 sia diversa da quella di consentire e tollerare alcune forme di inquinamento ambientale? siamo consapevoli ed abbiamo disponibili dati per dimostrare che non ci siano correlazioni fra l’inquinamento e la diffusione del virus? possiamo continuare a non prevedere alcuna misura di prevenzione ambientale per la diffusione dei virus, facendoci trovare nuovamente impreparati? Le risposte a queste domande sono ovvie, come è ovvia la necessità di trovare soluzioni innovative per creare reti di controllo e di monitoraggio che consentano di avere disponibili modelli predittivi e dispositivi, nella condizione di rispondere alla diffusa carenza di informazioni ambientali.

Il dispositivo Save Water può consentire di individuare preventivamente quali sono le zone del territorio comunale potenzialmente più a rischio per l'insorgenza di nuovi focolai di infezione da Covid-19 e dai virus, che è possibile monitorare con gli strumenti Save Air.

La progettazione, la creazione, lo sviluppo e la sperimentazione dei droni ambientali, infatti, consentirà di rendere disponibile un sistema integrato ambientale innovativo, fisso, mobile ed aereo, che può garantire l'adeguato campionamento degli ambienti e parametri sotto campionati e fornire alla scienza ed al decisore pubblico, informazioni allo stato attuale indisponibili.

Il progetto, infatti, affronta molteplici e differenti questioni, introducendo nuove modalità per il campionamento ed il monitoraggio in situ, che oltre ai benefici collettivi sulla costante verifica dei parametri individuati, introduce le nuove questioni ambientali emergenti, come quella del fattore virus, ma anche come creare le condizioni per agevolare e sostenere i cambiamenti ambientali nei cittadini, tramite l’adozione di nuovi comportamenti virtuosi. 

Per questa motivazione è stata prevista anche lo sviluppo di una app per le informazioni ambientali del territorio dove sono presenti i prodotti Save Skin, con la possibilità di indicare agevolmente le eventuali emergenze ambientali, rendendo consapevole ogni cittadino della necessità di contribuire alla mappatura ambientale del proprio territorio, affinchè siano disponibili le informazioni e quando possibile anche contrastare l’insorgenza di questi fenomeni. 

Rendere disponibili i relativi modelli predittivi, consentirà di aumentare esponenzialmente la consapevolezza di intervenire, collettivamente e singolarmente, tenuto anche conto che saranno ricercate e proposte anche le soluzioni praticabili per migliorare le performance ambientali previste.

Il progetto prevede la sperimentazione in Regione Basilicata ed in una importante zona industriale del Portogallo, oltre la possibilità di poter manifestare l'interesse a partecipare, da parte di tutti i soggetti pubblici e privati, che intendono dotarsi di questa innovativa tecnologia.

Tuttavia, grazie alle competenze tecniche multidisciplinari dei componenti del Consorzio, Mc Steel, Grado Zero Engine, Boviar, LeadTech, ProEtico, Culture in Vivo, AgriProAmbiente, UpProject, Ascend Technologies Ltd, Molkim, provenienti dall'Italia, Belgio, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Turchia, sono emersi numerosi altri progetti da predisporre.

Con la presentazione di questo progetto, la Borsa dei Fondi Europei Diretti FEDx ha 4 progetti in corso di valutazione ed è impegnata nella predisposizione di numerosi ulteriori progetti per le prossime scadenze di agosto, settembre ed ottobre.

CATALOGO FEDx

Share by: