Assistenza Imprese

Borsino Imprese • 16 luglio 2020

Solo un'azienda di produzione su cinque ha già utilizzato soluzioni di produzione avanzate. 

Apertura Scadenza Importo Tipologia
04/08/20 01/12/20 € 5.700.000 CSA: 100%
Molte PMI fanno fatica ad abbracciare la rivoluzione dell'Industria 4.0 e l'adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati rimane una sfida: solo una società di produzione su cinque ha già utilizzato soluzioni di produzione avanzate. 

Un recente studio mostra che per quasi tre quarti delle imprese, la barriera più importante all'adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati è costituita dagli alti costi degli investimenti nell'acquisizione manifatturiera avanzata e dalla mancanza di risorse finanziarie. 

Circa la metà di tutte le imprese indica anche difficoltà nel valutare le prestazioni e il potenziale ritorno di tali tecnologie e/o la mancanza di personale qualificato necessario per adottare tecnologie e modelli di business pertinenti.

Oggi solo poche iniziative pubbliche offrono servizi di consulenza alle PMI manifatturiere per aiutarli a valutare le prestazioni di investimenti manifatturieri avanzati e abbracciare soluzioni produttive avanzate per trasformare la loro azienda verso una fabbrica di prossima generazione con una produzione più competitiva, più intelligente e sostenibile ("fabbrica del futuro" 'concetto)

L'obiettivo è rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere fornendo un accesso facile e paneuropeo alla consulenza e alle competenze avanzate in materia di produzione nonché ai programmi di formazione. 

I servizi da fornire alle PMI dovrebbero essere guidati dalle sue esigenze aziendali e l'implementazione deve essere flessibile e rapida per far fronte meglio alla velocità dell'innovazione nella produzione avanzata e ai requisiti delle PMI.

Alle PMI verrà offerta assistenza per elaborare un piano di trasformazione per la loro azienda e saranno anche istruiti e guidati durante la fase di attuazione del piano per trasformare la loro azienda in una fabbrica del futuro.

I servizi di formazione dovrebbero includere la formazione pratica "in loco" erogata presso strutture in cui le tecnologie possono essere testate e dimostrate come linee pilota (ad esempio "apprendere facendo", "fabbriche di apprendimento", fab lab).

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell'UE fino a 5,7 milioni di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
Bando integrale
Elenco dei partners che intendono attivare o partecipare a questo Fondo Europeo Diretto:

CATALOGO FEDx

Share by: