Risposta Commissione Europea progetto TECA

Comitato FEDx Cittadini 2020 • 20 luglio 2020

Proposta originale e potenzialmente promettente.

La Commissione Europea ha inviato la risposta ufficiale alla proposta progettuale di istituire l'Assemblea Civica dell'Europa Territoriale (TECA) per sviluppare le democrazie deliberative e partecipative dei cittadini.

In anticipo di oltre 1 mese, rispetto al termine previsto per la valutazione, è stato comunicato l'esito ai partner del Consorzio TECA, con l'indicazione di alcuni punti deboli che non consentono il finanziamento del progetto, in quanto necessita di essere integrato.

Il concetto al centro della proposta è stato ritenuto originale e potenzialmente promettente, anche la metodologia indicata è stata adeguatamente dettagliata ritenendo i precedenti esperimenti stimolanti, così come la prospettiva multilivello sui territori.

La proposta, inoltre, mostra un potenziale innovativo nella misura in cui mira ad esplorare come sia possibile rilanciare la legittimità democratica usando le nozioni di democrazia diretta e cittadinanza attiva, attraverso l'assemblea civica.

Pertanto, il Comitato dei cittadini FEDx 2020 ha gli elementi e gli strumenti per decidere se continuare lo sviluppo di questo progetto, ripresentando la proposta, con le integrazioni richieste dalla Commissione Europea.

CATALOGO FEDx

Share by: