Presentato il progetto SavEnergy alla Commissione Europea, un sistema operativo locale per contribuire alla transizione verso l'energia pulita, tramite l'attivazione delle comunità energetiche locali.
Il 1° settembre 2020 il Consorzio SavEnergy ha inviato la richiesta di finanziamento per l'attivazione del programma locale di cittadinanza energetica.
Con questo primo progetto energetico è stato attivato il Borsino Energia, creando le condizioni tecniche per lo sviluppo e la predisposizione di ulteriori progetti nel settore energetico.
Grazie alla presenza nel Consorzio di partner qualificati, infatti, oltre alle attività di supporto richieste dalla Commissione Europea, per meglio comprendere le questioni socioeconomiche, di genere, socioculturali e sociopolitiche, che rallentano la transizione energetica pulita, sono stati proposti alcuni strumenti energetici innovativi.
L'assenza delle informazioni è una costante che interessa tutti i settori e nonostante la tecnologia disponibile, continua ad essere la prima criticità, anche per individuare le soluzioni.
L'Europa rende disponibili diversi strumenti per superare queste criticità, ma diversi fattori convergenti non consentono di conoscerli e di utilizzarli, con l'inevitabile conseguenza di rendere più difficile anche il raggiungimento dei relativi obiettivi europei.
Tuttavia, ciò consente di creare nuove opportunità di sviluppo, per le aziende, per i cittadini e per i singoli territori, che comprendono la necessità di superare gli attuali schemi obsoleti, tramite l'introduzione delle innovazioni disponibili e lo sviluppo di quelle possibili.
Con questo progetto si certifica la capacità di superare i limiti tecnici che non consentono, pur in presenza delle condizioni minime necessarie, di predisporre progetti per l'attivazione dei finanziamenti europei diretti, solo perchè non si dispone delle competenze tecniche richieste.
Inoltre, bisogna anche considerare che le singole competenze hanno la necessità di integrarsi per potersi sviluppare ulteriormente ed evolversi negli stadi successivi, senza i quali non esisterebbe il progresso.
Il Consorzio SavEnergy è composto da 17 partners, europei e di paesi associati, che operano in Italia, Spagna, Francia, Polonia, Inghilterra, Albania, Bosnia Erzegovina ed Albania, il capofila è l'azienda italiana Mc Steel.
Il Consorzio è composto da aziende, Università, Comuni ed Associazioni, che sono riuscite a predisporre il progetto SavEnergy, iniziando un percorso di condivisione scientifica, finalizzato a valorizzare le competenze multidisciplinari disponibili e contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei.
L'università Autonoma di Barcellona e l'Università di Plymounth hanno individuato le metodologie da utilizzare per la definizione e la rilevazione dei fattori sociali, che ostacolano la transizione verso l'energia pulita.
Il Comune di Silvi (Te), in Italia, ed il Comune di Quart de Port (Valencia), Spagna, avvieranno il programma locale di cittadinanza energetica sul proprio territorio comunale, partendo dalla comunità energetica dei propri dipendenti, che è uno dei concetti innovativi introdotto.
I partners Mc Steel, Overit SpA, Parco Scientifico e tecnologico per l'ambiente Environment Park SpA, Sustainable Technologies, Simlab, Ascend Technologies Limited, Energis e Machem, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell'Università di Firenze, si occuperanno di individuare le tecnologie disponibili e/o da sviluppare, che è possibile utilizzare per favorire la transizione verso l'energia pulita.
Insieme con gli ulteriori partners Ludo - Vic, EuroKleis, People in Focus e Molkim, contribuiranno alle attività previste in Italia (Basilicata, Abruzzo, Piemonte, Trentino, Veneto), Spagna, Bosnia, Albania e Turchia per avviare il programma locale di cittadinanza energetica ed agevolare l'attivazione delle comunità energetiche locali.
Un ulteriore concetto innovativo è la creazione della figura dell'Ambasciatore e del Console energetico, un riconoscimento formale, attribuito ai cittadini che attivano (Ambasciatore) una comunità energetica locale, pianificando e realizzando (Console) gli impianti energetici puliti.
Nel mentre che aspettiamo la valutazione della proposta SavEnergy, da parte della Commissione Europea, alcuni partners hanno iniziato la predisposizione di ulteriori progetti, per attivare i finanziamenti europei diretti disponibili, al fine di sviluppare gli strumenti e gli applicativi informatici, che grazie alla creazione del Consorzio SavEnergy ed alla condivisione del proprio sapere, ha riunito le competenze multidisciplinari necessarie.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx