In questo momento storico, il valore aggiunto della borsa dei Fondi Europei Diretti FEDx è una necessità ed esigenza per tutti i settori produttivi ed i territori, infatti, oltre ad agevolare l’attivazione dei finanziamenti europei diretti a fondo perduto vigenti, rappresenta anche un ulteriore strumento concreto per fronteggiare la grave crisi sanitaria ed economica.
Per questa motivazione siamo impegnati prioritariamente nei progetti nella condizione di fornire una risposta per contrastare la diffusione del Covid-19, in quanto abbiamo la consapevolezza che molte soluzioni possibili, non dispongono dei finanziamenti necessari per essere sperimentati ed introdotti sul mercato.
Tuttavia, le scadenze sono molto ridotte, ma nonostante ciò, sono stati presentati i primi 4 progetti, per un importo complessivo di € 1.600.000,00.
I progetti presentati sono finalizzati alla produzione di un innovativo Dispositivo di Protezione e Prevenzione Sanitaria Collettiva ed all’acquisto di macchinari per la produzione di mascherine.
Purtroppo, l'elevato numero di finanziamenti europei diretti disponibili, non ha consentito la presentazione di ulteriori progetti, ma saranno presentati alle prossime scadenze già definite.