Tutti i progetti europei diretti approvati e realizzati sono disponibili sul portale della Commissione Europea, nella sezione dedicata del programma che lo ha finanziato, in quanto è necessario condividere i risultati, per ottenere il finanziamento, soprattutto per quelli inerenti la ricerca e l'innovazione, come ad esempio Horizon Europe.
In alcuni finanziamenti europei diretti è perfino richiesto l'utilizzo di progetti europei diretti già realizzati per presentare i nuovi progetti, in ogni caso è sempre opportuno verificare quali sono stati i progetti già approvati, anche per comparare i propri progetti e, magari, trovare pure delle soluzioni.
Inoltre, in molti casi, i progetti europei diretti disponibili, consentono di utilizzare, con modalità differenti, anche gratuitamente, gli strumenti sviluppati grazie al contributo pubblico europeo ottenuto.
Tuttavia, la seconda macro categoria è sicuramente quella più interessate, in quanto consente non solo di trovare quali sono i progetti europei diretti disponibili, ma anche di costruire ed inserirsi in quelli di proprio interesse, senza tralasciare l'opportunità di
trovare perfino ulteriori competenze tecniche per coprire gli aspetti tecnici tralasciati.
L'Europa finanzia direttamente, ogni anno, migliaia di progetti, ma questi progetti europei devono essere presentati da un minimo di almeno 3 soggetti, anche se in alcuni sporadici casi è consentita la candidatura singola.
Al fine di consentire a tutti i soggetti potenzialmente interessati di poter assolvere a questo requisito di ammissibilità, dove previsto, è stata creata una procedura telematica per favorire l'incontro e la creazione del necessario consorzio di progetto.
In questo modo è possibile verificare, per ogni finanziamento europeo diretto attivo, quali sono i progetti europei disponibili e/o le competenze offerte/richieste dai soggetti interessati ad attivarlo.
Certo bisogna conoscere quali sono i finanziamenti europei diretti attivi, ma basta cercali sul portale della Commissione Europea, sono tutte informazioni pubbliche, inoltre, l'elenco reso disponibile dalla Borsa dei Fondi Europei Diretti consente di avere un'indicazione di massima, per poi procedere con la ricerca.
In funzione della propria esigenza, quindi, è relativamente facile trovare progetti europei disponibili, piuttosto che crearli o inserirsi, nelle modalità di proprio interesse, tenendo conto delle regole europee.
Gli strumenti sviluppati dalla Borsa dei Fondi Europei Diretti
www.fedx.it, consentono di rendere questo percorso più facile, in quanto i soggetti abilitati dispongono delle informazioni necessarie già elaborate, compreso l'elenco dei progetti europei disponibili, ma è altresì possibile procedere autonomamente.