Comitato Europeo Locale

Borsello Fondi Europei Diretti • 19 luglio 2021

Uno strumento informale per i cittadini europei che vogliono essere informati sui programmi europei diretti ed accedere alle agevolazioni previste nei progetti europei diretti approvati.

Al fine di consentire ai cittadini europei di conoscere e partecipare ai programmi europei diretti, i soggetti interessati possono attivare o aderire ad un CEL (Comitato Europeo Locale).


Il Comitato Europeo Locale è un'organismo informale di cittadini europei che vogliono contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici fissati dalla Comunità Europea, per accedere alle agevolazioni che l'Europa rende disponibili, tramite i Fondi Europei Diretti vigenti.


Un primo progetto per l'attivazione dell'Assemblea Europea Territoriale dei Cittadini è stato già presentato alla Commissione Europea nel 2020, che ha indicato alcune integrazioni necessarie per attivare il finanziamento richiesto.


Con l'approvazione e la pubblicazione della nuova programmazione 2021-2022 sono disponibili numerosi fondi europei diretti anche per i cittadini e per alcuni sono state già presentate delle richieste, da parte di Comitati promotori locali.


Tuttavia, per l'approvazione del progetto è necessaria anche una maggiore e più consapevole ed attiva partecipazione da parte dei cittadini europei interessati, sin dalla fase progettuale.


Per questa motivazione è stato pubblicato un primo annuncio, con la possibilità per i cittadini europei interessati di aderire gratuitamente al Comitato Europeo Locale e partecipare ai lavori dell'Assemblea degli iscritti.


Il Comitato Europeo Locale può essere attivato in ogni territorio europeo, con il numero minimo di 100 cittadini residenti e l'indicazione del referente, che sarà delegato alla partecipazione nel livello territoriale successivo disponibile.


Sono molteplici i vantaggi per i soggetti che partecipano a questo organismo, il principale è di essere informati su tutte le opportunità dirette dell'Europa ed i programmi europei che sono attivi, con la possibilità di essere inseriti in alcuni progetti pianificati senza dover sostenere oneri, in qualità di utenti finali.


Ogni Comitato Europeo Locale è autonomo e non ha nessun obbligo a partecipare ai progetti pianificati, in quanto dovrà preventivamente valutare, approvare ed autorizzare l'inserimento nei progetti e la partecipazione alle attività previste, con l'attivazione delle relative agevolazioni.


L'adesione può essere disdetta in qualsiasi momento, comunicando al proprio referente o in mancanza inviando una mail al Dipartimento FEDx di riferimento, la volontà di uscire dal Comitato Europeo Locale.

comitato europeo locale per attivare i fondi ed i finanziamenti europei diretti

L'adesione è possibile esclusivamente tramite richiesta telematica dalla pagina web www.fedx.it/cel


Per maggiori informazioni contattare il proprio referente o il Dipartimento FEDx indicato.

Proporzionalmente al numero di iscritti ed al valore aggiunto che i singoli Comitati Europei Diretti renderà disponibile, sono definite le attività e le risorse necessarie, da inserire nei progetti.

ATTIVA CEL

Novità bandi

CATALOGO FEDx

Share by: