No violenze di genere

Borsino Scienza • 13 dicembre 2019

Comprese le molestie sessuali negli Istituti di ricerca e nelle Università.

La Violenza Basata sul Genere (GBV) sta avvenendo in tutta l'Unione Europea (UE) ed è una violazione dei diritti umani. È sia una causa che una conseguenza delle disuguaglianze tra donne e uomini. 

Esistono numerose segnalazioni di donne e uomini all'interno di università e istituti di ricerca europei, che hanno subito molestie sessuali e che segnalano i suoi effetti dannosi sul loro benessere personale e sulla loro carriera scientifica. 

Il GBV, comprese le molestie sessuali nelle università e negli organismi di ricerca europei, tende a essere sottovalutato e le conoscenze al riguardo sono scarse. Numerosi studi hanno dimostrato che le donne in condizioni di lavoro precarie (ad es. Dottorandi) o studenti in scambio sembrano essere particolarmente a rischio di subire GBV o molestie sessuali.

Basandosi su studi e conoscenze esistenti generati in precedenti iniziative di ricerca, a livello nazionale o europeo, come progetti del Piano di uguaglianza di genere, dello strumento GAR, del programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza, questa azione di Ricerca ed Innovazione, intende indagare, identificare, sviluppare, formulare, diffondere gli aspetti descritti nel prosieguo.

Bando integrale.

CATALOGO FEDx

Share by: