Sprechi Perdite Alimentari

Borsino Agricoltura 2020 • 14 settembre 2019

Riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari lungo la catena del valore agroalimentare.

Ogni anno nell'UE circa 88 milioni di tonnellate di cibo vengono perse o sprecate lungo tutta la catena del valore agroalimentare, dalla produzione primaria al consumo finale, con conseguenti elevati impatti ambientali, sociali ed economici.

Il problema è particolarmente preoccupante per i cibi deperibili.

La riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari, principalmente attraverso la prevenzione, ha un enorme potenziale per garantire una sicurezza alimentare e nutrizionale sostenibile, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e ridurre gli impatti ambientali migliorando l'efficienza nell'uso delle risorse.

Tuttavia, ridurre le perdite e gli sprechi alimentari lungo tutta la catena del valore agroalimentare non è semplice, poiché il problema è il risultato di cause molteplici ed altamente interconnesse.

Si sa molto sulle cause e molte soluzioni innovative sono già disponibili.

Vi è, tuttavia, un urgente bisogno di dimostrazione e replicazione sul mercato. Per evitare di spostare l'onere delle perdite e degli sprechi alimentari da una fase della catena del valore agroalimentare ad un'altra, è importante coordinare le azioni innovative per affrontare le perdite e gli sprechi alimentari in tutte le fasi della catena del valore agroalimentare.

Bando Integrale e Progetto: riservati www.fedx.it/iscritti.

CATALOGO FEDx

Share by: