Ogni anno nell'UE circa 88 milioni di tonnellate di cibo vengono perse o sprecate lungo tutta la catena del valore agroalimentare, dalla produzione primaria al consumo finale, con conseguenti elevati impatti ambientali, sociali ed economici.
Il problema è particolarmente preoccupante per i cibi deperibili.
La riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari, principalmente attraverso la prevenzione, ha un enorme potenziale per garantire una sicurezza alimentare e nutrizionale sostenibile, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e ridurre gli impatti ambientali migliorando l'efficienza nell'uso delle risorse.
Tuttavia, ridurre le perdite e gli sprechi alimentari lungo tutta la catena del valore agroalimentare non è semplice, poiché il problema è il risultato di cause molteplici ed altamente interconnesse.
Si sa molto sulle cause e molte soluzioni innovative sono già disponibili.
Vi è, tuttavia, un urgente bisogno di dimostrazione e replicazione sul mercato. Per evitare di spostare l'onere delle perdite e degli sprechi alimentari da una fase della catena del valore agroalimentare ad un'altra, è importante coordinare le azioni innovative per affrontare le perdite e gli sprechi alimentari in tutte le fasi della catena del valore agroalimentare.
Bando Integrale e Progetto: riservati www.fedx.it/iscritti.
Richiesta attivazione FEDx Alert avvenuta correttamente.
Saluti e ci sentiamo presto.
Lo staff di FEDx
Oops, la tua richiesta non è andata a buon fine.
Per favore, prova di nuovo.
Lo staff di FEDx
aggiornamenti mercato pubblico Fondi Europei Diretti
in evidenza
Iscrizione newsletter avvenuta con successo.
smart info
IL MERCATO
STRUMENTI
TRASFERIMENTO
OPPORTUNITA'
Grazie per averci contattato.
Le risponderemo come possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
All Rights Reserved | FEDx