Sperimenta Democrazia

Borsa Fondi Europei Diretti • 14 settembre 2019

Sviluppare democrazie deliberative e partecipative attraverso la sperimentazione

Le democrazie liberali sono state messe sotto pressione negli ultimi tempi.

La sfiducia politica, i discorsi polarizzanti, la partecipazione elettorale inferiore e le narrazioni populiste che respingono l'idea di una società aperta si manifestano in Europa ed oltre, con un sostegno molto forte.

La sfida quindi è esaminare se e in che modo gli approcci deliberativi e partecipativi - teoricamente e praticamente - possono mantenere la promessa di una maggiore e più illuminata partecipazione nel contesto attuale e raggiungere per includere quelli alienati dal processo politico.

Anche le difficoltà che possono affrontare gli approcci deliberativi e partecipativi sono importanti da valutare.

Negli ultimi due decenni la democrazia deliberativa e partecipativa è diventata sempre più importante come risposta alle sfide che affliggono le democrazie rappresentative liberali.

Basate su nozioni di democrazia diretta, cittadinanza attiva e decisioni raggiunte attraverso l'argomentazione, queste nuove pratiche di democrazia hanno in teoria il potenziale per ravvivare la legittimità democratica e contribuire a colmare il divario tra cittadini ed élite politiche, che sono spesso percepite come rappresentanti di potenti gruppi di interesse.

Bando integrale

CATALOGO FEDx

Share by: