La Commissione Europea, in considerazione dell'emergenza Covid-19 e delle conseguenti restrizioni, ha deciso di spostare alcune date di scadenza dei finanziamenti europei a fondo perduto disponibili per l'anno 2020, dando un tempo maggiore per la presentazione dei progetti.
L'elenco è in costante aggiornamento e con periodi temporali differenti delle nuove scadenze, che possono variare da una settimana a qualche mese.
Le date di scadenza dei Fondi Europei Diretti per il settore della salute sono state spostate al mese di Giugno, un primo gruppo al 4 Giugno ed un secondo al 18 Giugno, l'elenco completo dei finanziamenti a fondo perduto disponibili è consultabile nel Borsino
www.fedx.it/salute.
Inoltre, sono stati attivati diversi finanziamenti europei a fondo perduto per sostenere la ricerca del vaccino del coronavirus, ma anche per ulteriori attività correlate, oltre alla possibilità di utilizzare anche alcuni Fondi Europei Diretti già disponibili.
Si ricorda che è possibile partecipare sia presentando propri progetti di ricerca ed innovazione, sia proporsi come partner ai progetti di altri soggetti, utilizzando la procedura europea ufficiale.