TECA

Comitato Promotore FEDx Cittadini 2020 • 9 aprile 2020

Assemblea Civica Europa Territoriale

Il Comitato Promotore dei Fondi Europei Diretti FEDx Cittadini 2020 ha presentato in data 19 marzo 2020, il progetto TECA alla Commissione Europea, per sviluppare democrazie deliberative e partecipative, tramite la sperimentazione delle Assemblee Civiche dell'Europa Territoriale.

Il progetto TECA consente ai cittadini di conoscere e partecipare ai Fondi Europei Diretti disponibili, con la possibilità di attivare sul proprio territorio l'Assemblea Civica dell'Europa Territoriale, utilizzando le metodologie e gli strumenti validati.

Tuttavia, in considerazione delle restrizioni dovute dalla pandemia, in questa fase, e fino al termine dell'emergenza, è possibile solo la modalità digitale.

Ogni TECA è autonoma ed ha l'obiettivo di censire le esigenze maggiormente assorbite sul proprio territorio ed individuare le soluzioni percorribili, tramite l'utilizzo dei Fondi Europei Diretti vigenti e l'invio dei progetti alla Commissione Europea.

Il progetto nasce dalla necessità, per i cittadini e per i territori, di conoscere e valutare se esercitare i diritti di partecipazione previsti dagli strumenti di raccordo istituzionali vigenti, che in alcuni casi sono negati, in quanto non sono attivi gli organismi preposti, ovvero non sono mai stati attivati, dalle Istituzioni competenti.

La diffusa mancata conoscenza degli strumenti e delle procedure dirette da utilizzare, che la Commissione Europea rende disponibili, per consentire di introdurre le innovazioni possibili, con finanziamenti a fondo perduto dal 70% al 100%, infatti, ha precluso l'opportunità per i territori ed i cittadini ivi residenti, di poter beneficiare delle opportunità previste, nei relativi settori.
La TECA colma anche questa lacuna.

In fase di prima attivazione, ogni territorio deve attivare un Avviso Pubblico TECA Start, per consentire a tutti i cittadini interessati di potersi iscriversi gratuitamente all'Assemblea Civica dell'Europa Territoriale ed individuare i referenti del Comitato Promotore della TECA Locale.

Nell'ipotesi in cui ci sia un gruppo di cittadini che intendono attivare una TECA sul proprio territorio, è possibile istituire direttamente un Comitato Promotore, indicando il referente della TECA Local attivata.

I referenti partecipano ai webinar riservati, dove sono illustrate le metodologie e gli strumenti da utilizzare per attivare i Fondi Europei Diretti vigenti, che possono rispondere alle esigenze della propria TECA, con la possibilità di conoscere e partecipare anche ai progetti in fase di sviluppo.

In questa fase, l'attivazione della TECA è subordinata all'approvazione da parte di FEDx e consente l'inserimento nel progetto presentato alla Commissione Europea.

I cittadini interessati, possono compilare il modulo Chiedi a FEDx per ricevere informazioni e partecipare al progetto TECA.

CATALOGO FEDx

Share by: