Fondi Europei Diretti Giustizia

Borsa Fondi Europei Diretti • 4 marzo 2021

5 inviti a presentare progetti per il settore giuridico.

Gli inviti sono stati pubblicati in conformità con il programma di lavoro 2021-2022 e saranno gestiti dalla Direzione Generale Giustizia e consumatori della Commissione Europea.


I 5 inviti sono subordinati all'adozione finale del regolamento sul programma per la giustizia da parte dell'autorità legislativa e del programma di lavoro. In caso di modifiche sostanziali, potrebbero essere modificati (o addirittura annullarti).


Ogni invito ha specifici requisiti per l’attivazione, questi Fondi Europei Diretti per la Giustizia possono essere attivati direttamente dai soggetti pubblici e no-profit, in alcuni casi è previsto il coinvolgimento anche dei privati, in qualità di partner del Consorzio.


L’invito per azioni a sostegno di progetti transnazionali volti a rafforzare i diritti delle persone sospettate o imputate di reato e i diritti delle vittime di reato, riguarda le attività e gli strumenti di formazione per i fornitori di formazione, al fine di supportare le attività di formazione transfrontaliere:


  1. per professionisti della giustizia e / o
  2. per i moltiplicatori, come i formatori giudiziari oi coordinatori dei tribunali dell'UE, dove vi sono garanzie che i moltiplicatori trasmetteranno le loro conoscenze ad altri professionisti della giustizia in modo sistematico, e / o
  3. per la formazione cross-professionale, al fine di stimolare il dibattito tra le professioni giudiziarie sull'applicazione del diritto dell'UE e contribuire a una cultura giuridica europea oltre i confini professionali su temi di rilevanza identificati con precisione per le professioni interessate.


L’invito per azioni a sostegno di progetti di giustizia elettronica nazionali o transnazionali, ha come obiettivo principale dell'invito di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia e del piano d'azione per la giustizia elettronica europea 2019-2023, sostenendo l'attuazione dei progetti di giustizia elettronica a livello europeo e nazionale, con una dimensione europea.


Le proposte volte a sviluppare progetti nell'elenco principale del piano d'azione del Consiglio in materia di giustizia elettronica avranno la priorità sugli altri progetti indicati nel piano d'azione.


L’invito per azioni volte a promuovere la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, ha le seguenti quattro priorità:


  1. Cooperazione giudiziaria in materia civile.
  2. Cooperazione giudiziaria in materia penale.
  3. Supporto agli Stati membri per la creazione e il rafforzamento di reti nazionali attive nel settore della cooperazione giudiziaria civile e penale.
  4. Supporto agli Stati membri per la loro connessione al sistema ECRIS-TCN.


L’invito a stipulare accordi quadro di partenariato quadriennali a sostegno delle reti europee attive nel settore dell'agevolazione e della promozione della cooperazione giudiziaria in materia civile e / o penale e nel settore dell'accesso alla giustizia, miglioreranno le capacità di queste reti di contribuire attivamente allo sviluppo e all'attuazione delle politiche dell'UE in questi settori.


Invito per azioni a sostegno di progetti transnazionali volti a rafforzare i diritti delle persone sospettate o imputate di reato e i diritti delle vittime di reato, ha come obiettivi:


  1. contribuire all'applicazione efficace e coerente del diritto penale dell'UE nel settore dei diritti delle persone sospettate o imputate di reato (priorità dei diritti procedurali);
  2. contribuire all'applicazione efficace e coerente del diritto dell'UE nel settore dei diritti delle vittime di reato in linea con le priorità stabilite dalla strategia dell'UE sui diritti delle vittime (2020-2025) (priorità dei diritti delle vittime).


Per conoscere gli importi e le date di scadenze, consultare l’elenco www.fedx.it/borsa, per maggiori informazioni sui Fondi Europei Diretti per la Giustizia, contattare un Dipartimento FEDx.

CATALOGO FEDx

Share by: