Fondi Europei Diretti Ricerca Scientifica

Borsa Fondi Europei Diretti • 24 febbraio 2021

Programma 2021 del Consiglio Europeo della Ricerca

L'attività fondamentale del Consiglio Europeo della Ricerca è fornire finanziamenti attraenti a lungo termine per sostenere ricercatori eccellenti e le loro squadre di ricerca nel perseguire una ricerca innovativa.


L'eccellenza scientifica è l'unico criterio utilizzato per assegnare le risorse dei Fondi Europei Diretti del Consiglio Europeo della Ricerca.


Le domande possono essere presentate in qualsiasi campo di ricerca, senza priorità predeterminate.


Il Consiglio Europeo della Ricerca pone un'enfasi particolare sulle frontiere della scienza, delle borse di studio e dell'ingegneria. In particolare, incoraggia proposte di natura multi o interdisciplinare che oltrepassano i confini tra diversi campi di ricerca, proposte pionieristiche rivolte a campi di ricerca nuovi ed emergenti o proposte che introducono approcci innovativi e non convenzionali ed invenzioni scientifiche.


I ricercatori indipendenti di qualsiasi età e fase della carriera possono richiedere interessanti finanziamenti a lungo termine.


Il Consiglio Europeo della Ricerca assegna finanziamenti a ricercatori eccellenti che desiderano creare o consolidare il proprio gruppo o programma di ricerca indipendente, nonché a leader di ricerca già affermati. I finanziamenti sono flessibili ed a lungo termine per un periodo fino a cinque anni, per le sovvenzioni iniziali, consolidatrici e avanzate.


La sovvenzione massima varia in base al tipo di sovvenzione.


I Fondi Europei Diretti per la Ricerca Scientifica, fissati dal Consiglio Europeo della Ricerca possono coprire fino al 100% dei costi diretti ammissibili totali della ricerca più un contributo ai costi indiretti, in conformità con le condizioni stabilite nel modello di convenzione di sovvenzione.


Le borse di studio  sono aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità, che possono risiedere in qualsiasi paese del mondo al momento della domanda.


L'istituto ospitante deve essere stabilito in uno Stato membro europeo o in un paese associato, sebbene i membri del team di qualsiasi ricercatore principale, possano avere sede al di fuori dell'UE o di un paese associato.


Il Consiglio Europeo della Ricerca supporta i singoli ricercatori principali.


Il supporto per i consorzi è fornito da altri bandi nell'ambito di Orizzonte Europa.


Le istituzioni ospitanti devono fornire condizioni adeguate affinché lo sperimentatore principale possa dirigere in modo indipendente la ricerca e gestirne il finanziamento.


Le sovvenzioni vengono assegnate all'istituto ospitante con l'impegno esplicito che l'istituto offra condizioni adeguate allo sperimentatore principale per gestire in modo indipendente la ricerca finanziata. Si prevede che i ricercatori principali saranno in grado di avviare il loro progetto entro sei mesi dalla ricezione di una lettera di invito del Consiglio Europeo della Ricerca.


Sono 3 le tipologie di Fondi Europei Diretti per la Ricerca Scientifica, attivati dal Consiglio Europeo della Ricerca per il 2021:

Supporto per eccellenti ricercatori principali nella fase della carriera in cui stanno avviando il proprio gruppo o programma di ricerca indipendente.


I principali ricercatori devono dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.

Supporto per eccellenti ricercatori principali nella fase della carriera in cui potrebbero ancora consolidare il proprio gruppo o programma di ricerca indipendente. 


I principali ricercatori devono dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.

Supporto per eccellenti ricercatori principali nella fase della carriera in cui sono già leader di ricerca affermati con un track record riconosciuto di risultati di ricerca. 


Gli investigatori principali devono dimostrare l'innovazione natura, ambizione e fattibilità della loro proposta scientifica


Le aree di ricerca previste sono le seguenti:


SCIENZE FISICHE E INGEGNERIA


Matematica

Tutte le aree della matematica, pura e applicata, oltre ai fondamenti matematici dell'informatica, della fisica matematica e della statistica.


Costituenti fondamentali della materia

Fisica delle particelle, nucleare, plasma, atomica, molecolare, dei gas e ottica.


Fisica della materia condensata

Struttura, proprietà elettroniche, fluidi, nanoscienze, fisica biologica.


Scienze chimiche fisiche e analitiche

Chimica analitica, teoria chimica, chimica fisica / fisica chimica.


Chimica e materiali sintetici

Nuovi materiali e nuovi approcci sintetici, relazioni struttura-proprietà, chimica dello stato solido, architettura molecolare, chimica organica.


Scienza del computer e informatica

Informatica e sistemi di informazione, informatica, calcolo scientifico, sistemi intelligenti.


Sistemi e ingegneria della comunicazione

Ingegneria elettrica, elettronica, delle comunicazioni, ottica e dei sistemi.


Ingegneria di prodotti e processi

Progettazione di prodotti e processi, chimica, civile, ambientale, meccanica, ingegneria dei veicoli, processi energetici e metodi computazionali pertinenti.


Scienze dell'universo

Astro-fisica / -chimica / -biologia; sistema solare; sistemi planetari; astronomia stellare, galattica ed extragalattica; cosmologia; scienze spaziali; strumentazione e dati astronomici.


Scienza del sistema terrestre

Geografia fisica, geologia, geofisica, scienze dell'atmosfera, oceanografia, climatologia, criologia, ecologia, cambiamento ambientale globale, cicli biogeochimici, gestione delle risorse naturali.


Ingegneria dei materiali

Sviluppo di materiali avanzati: miglioramento delle prestazioni, modellazione, preparazione su larga scala, modifica, sartoria, ottimizzazione, uso nuovo e combinato di materiali, ecc.


SCIENZE di VITA


Molecole di vita: meccanismi, strutture e funzioni biologici

Per tutti gli organismi: biologia molecolare, biochimica, biologia strutturale, biofisica molecolare, biologia chimica e sintetica, progettazione di farmaci, metodi innovativi e modellazione.


Biologia integrativa: dai geni e genomi ai sistemi

Per tutti gli organismi: genetica, epigenetica, genomica e altri studi "omici", bioinformatica, biologia dei sistemi, malattie genetiche, editing genetico, metodi e modelli innovativi, "omiche per la medicina personalizzata.


Biologia cellulare, dello sviluppo e rigenerativa

Per tutti gli organismi: struttura e funzione della cellula, comunicazione cellula-cellula, embriogenesi, differenziazione dei tessuti, organogenesi, crescita, sviluppo, evoluzione dello sviluppo, organoidi, cellule staminali, rigenerazione, approcci terapeutici.


Fisiologia in salute, malattia e invecchiamento

Fisiologia degli organi e dei tessuti, fisiologia comparata, fisiologia dell'invecchiamento, fisiopatologia, comunicazione tra organi e tessuti, endocrinologia, nutrizione, metabolismo, interazione con il microbioma, malattie non trasmissibili incluso il cancro (e ad eccezione dei disturbi del sistema nervoso e dell'immunità malattie).


Neuroscienze e disturbi del sistema nervoso

Sviluppo del sistema nervoso, omeostasi e invecchiamento, funzione e disfunzione del sistema nervoso, neuroscienza e modellizzazione dei sistemi, basi biologiche dei processi cognitivi e del comportamento, disturbi neurologici e mentali.


Immunità, infezioni e immunoterapia

Sistema immunitario, disturbi correlati e loro meccanismi, biologia degli agenti infettivi e delle infezioni, basi biologiche della prevenzione e del trattamento delle malattie infettive, strumenti e approcci immunologici innovativi, comprese le terapie.


Prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie umane

Tecnologie mediche e strumenti per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie umane, approcci e interventi terapeutici, farmacologia, medicina preventiva, epidemiologia e sanità pubblica, medicina digitale.


Biologia ambientale, ecologia ed evoluzione

Per tutti gli organismi: ecologia, biodiversità, cambiamento ambientale, biologia evolutiva, ecologia comportamentale, ecologia microbica, biologia marina, ecofisiologia, sviluppi teorici e modellazione.


Biotecnologie e ingegneria dei biosistemi

Biotecnologia che utilizza tutti gli organismi, biotecnologia per applicazioni ambientali e alimentari, scienze applicate vegetali e animali, bioingegneria e biologia sintetica, biomasse e biocarburanti, rischi biologici.


SCIENZE SOCIALI ed UMANISTICHE


Individui, mercati e organizzazioni

Economia, finanza, management.


Istituzioni, governance e sistemi giuridici

Scienze politiche, relazioni internazionali, diritto.


Il mondo sociale e la sua diversità

Sociologia, psicologia sociale, antropologia sociale, scienze dell'educazione, studi sulla comunicazione.


La mente umana e la sua complessità

Scienze cognitive, psicologia, linguistica, filosofia teorica.


Culture e produzione culturale

Studi letterari, studi culturali, studio delle arti, filosofia.


Lo studio del passato umano

Archeologia e storia.


Mobilità umana, ambiente e spazio

Geografia umana, demografia, salute, scienze della sostenibilità, pianificazione territoriale, analisi spaziale.


A questi Fondi Europei Diretti per la Ricerca Scientifica si possono aggiungere anche le ulteriore risorse economiche, rese disponibili in altri Fondi Europei Diretti, da utilizzare per supportare i consorzi.


L'elenco completo dei Fondi Europei Diretti vigenti per la Ricerca  Scientifica e l'Innovazione, con le date di scadenze e gli importi, è disponibile su www.fedx.it/borsa.

CATALOGO FEDx

Share by: